You are here
Home > Technology > CONSOLLE PER DJ: LE MIGLIORI IN COMMERCIO

CONSOLLE PER DJ: LE MIGLIORI IN COMMERCIO

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

La rivoluzione del digital DJing ha consentito di aprire anche al mercato consumer il  segmento delle consolle per DJ.

Abbiamo selezionato 4 workstation e controller  tra le diverse alternative di consolle per DJ presenti in commercio.

Le consolle per DJ selezionate in questa fascia rappresentano le soluzioni più complete e tecnologicamente avanzate presenti sul mercato con elevata integrazione hardware-software e numerose funzionalità anche innovative.

Pioneer DDJ-RZX 

 

 

La RZX della serie DDJ di Pioneer è una DJ workstation di alto livello completa della versatilità di una consolle per il VJING da utilizzare con Rekordbox video o, in alternativa, Serato video.

La DDJ-RZX  è tra le poche consolle sul mercato capace di integrare video e musica in un’unica unità di controllo. Progettata per Rekordbox DJ con il pacchetto di espansioneDVS, dispone di 3 touch screen da 7 pollici.

 

Pioneer DJ DDJ-RZX & rekordbox video Official Introduction

 

Pro: pur essendo la comnsolle per DJ più completa esistente in commercio, la resa della performance è ulteriormente potenziata rispetto al player multimediale wireless midi USB Pioneer Nexus, con l’ulteriore vantaggio del software di mixaggio video integrato.

Contro: anche se emula in tutto e per tutto il classico setup CDJ, richiede comunque un laptop per essere utilizzata.

Scegli se: desideri un’esperienza completa audio/video da controllare attraverso Rekordbox con una resa di massima qualità e, in ogni caso, se il controllo diretto dei visuals è fondamentale.

 

Denon DJ MCX8000 

 

 

La consolle Denon DJ MCX8000 riporta il marchio giapponese leader di fascia alta nell’ambito delle workstation per DJ di utilizzo professionale.

Dotato di doppio schermo e software Denon Engine oltre alle uscite DUAL XLR, la workstation è diventata in breve tempo un punto di riferimento per i DJ professionisti.

 

Denon DJ MCX8000 Tutorial

 

Pro: funziona in modo stand-alone attraverso il software Denon Engine Technology oppure come un controller Serato di fascia alta; è dotato di ingressi dual USB con schermi ad alta risoluzione; l’interfaccia include accesso diretto alle funzionalità integrate Serato; il layout del fader dei 2 player è asimmetrico.

Contro: Serato DJ rimane tuttora un software più avanzato rispetto a Denon Engine; inoltre la modalità stand-alone funziona solo con 2 canali (sebbene sia possibile utilizzare Serato ed Engine simultaneamente).

Scegli se: vuoi un controller dual-USB a un prezzo molto competitivo, completo di pratiche funzionalità stand-alone.

 

 

Traktor Kontrol S8 

 

 

Il prodotto di punta firmato Native Instruments offre l’esperienza Traktor più integrata disponibile sul mercato: un mixer stand-alone a 4 canali, un’interfaccia audio professionale per il massimo controllo sull’utilizzo del software Traktor Scratch Pro incluso.

 

Introducing TRAKTOR KONTROL S8: The flagship all-in-one DJ controller | Native Instruments

 

Pro: S8 garantisce l’esperienza Traktor più fluida che ci sia, grazie agli schermi ad alta risoluzione con un’interfaccia utente intelligente e facile grazie anche ai pratici controlli touch.

La consolle prevede la possibilità di utilizzare con versatilità altre sorgenti grazie alla compatibilità con il sistema Remix Decks & Stems ed è un’ottima opzione per gli utenti abituati alDigital Vinyl Sistem (DVS), combinata con l’utilizzo dei dischi timecode e del Traktor Scratch.

Contro: La mancanza di jog wheel potrebbe rappresentare una difficoltà di utilizzo per alcuni DJ.

Scegli se: desideri tenere chiuso lo schermo del laptop, ti piace lavorare “all-in” su
Traktor e hai bisogno di opzioni flessibili stand-alone.

 

 

Numark NS 7 III 

 

 

 

La sensazione di mixare dischi in vinile, ma con le caratteristiche di un avveniristico setup per il digital DJing.

Grazie all’utilizzo di manopole touch capacitive (ovvero sensibili al tocco), doppio display ad elevata risoluzione e design compatto, NS7III di Numark è uno dei controller DJ più convenienti e versatili in circolazione.

 

Numark NS7III Review & Talkthrough

 

Pro: i pad in vinile motorizzati da 7” completi di slipmat rendono l’esperienza di mixaggio molto simile a quella vintage analogica ma con tutti i vantaggi del software DJ e l’utilizzo di un database digitale.

Contro: le dimensioni sono considerevoli così come il peso e non ci sono filtri hardware (per il passaggio istantaneo del mixing in modalità stand-alone), oltre a degli schermi non proprio perfetti.

Scegli se: non puoi rinunciare alla sensazione di mixare il vinile, ma preferisci la comodità del DJing digitale rispetto ad una configurazione DVS più ingombrante.

 

In sintesi

La workstation DDJ-RZX è l’opzione ideale per i DJ che integrano le loro performance come VJ.

Traktor Kontrol S8, invece, è la consolle per DJ soltanto audio di fascia alta più completa e bilanciata attualmente disponibile.

Con la MCX8000 Denon presenta una consolle provvista di funzionalità veramente ampia per il prezzo della workstation; consigliato per chi lavora con Serato.

La consolle NS 7 III di Numark, infine, è un prodotto versatile, ottimo per i DJ che vogliono la sensazione del vinile. I piatti motorizzati sono regolabili in tempo reale e si può persino cambiare tra i 33 e i 45 giri.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Top
Facebook